I luoghi del Commissario Montalbano continuano a riscuotere successo. La Sicilia di Montalbano

La Sicilia di Montalbano
Alla scoperta delle location viste nella
serie Il Commissario Montalbano
Vai ai contenuti

Menu principale:

I luoghi del Commissario Montalbano continuano a riscuotere successo.

I luoghi del Commissario Montalbano
continuano a riscuotere successo.

Ma è davvero tutto merito della fiction ?
di Pietro Ferretti

foto di Tino Gallo
Agosto 2017, siamo a quasi 20 anni dal primo episodio del Commissario Montalbano e la zona dove è ambientata la fiction, continua a riscuotere un successo
che neanche il più ottimista dei ben pensanti si sarebbe immaginato. Da Scicli a Punta Secca, da Ragusa Ibla a Scoglitti, da Marzamemi a Noto, da Modica a Vittoria, i turisti prendono d'assalto i luoghi che sono stati utilizzati come set cinematografico.
Ma è davvero tutto merito della fiction ?
Da Siciliano e sopratutto da abitante della zona, credo che la fiction abbia solo dato una grande mano d'aiuto a far conoscere in tutto il mondo una terra fortunata, ricca di storia, cultura, bellezze paesaggistiche e mare cristallino. Le eccellenze enogastronomiche e il calore della gente della zona invogliano ancora di più i turisti a venire a scoprire questo angolo di Sicilia, qui il turista non è solo una fonte di guadagno, ma è considerato un ospite da far sentire a casa propria.

Sul web ogni giorno troviamo articoli che parlano di questa terra (tra i più recenti, "Il «pellegrinaggio» alla casa del commissario Montalbano" del Corriere della Sera e "Sulle Tracce del Commissario Montalbano" di CaffèBook), in quasi tutti leggiamo come chi visita questi posti vada via con il magone e con la voglia di ritornare, tutto ciò lascia intendere che i turisti hanno scoperto la zona grazie al Commissario Montalbano, ma che dopo averla conosciuta ne apprezzano la bellezza.

Il nostro augurio è che indipendentemente dalla fiction del Commissario Montalbano, questa terra continui a farsi apprezzare nel Mondo senza snaturare mai quella semplicità e umiltà che la rendono unica.


© 2016 La Sicilia di Montalbano realizzata da Ferretti Pietro
Torna ai contenuti | Torna al menu