In attesa dei nuovi episodi già in lavorazione, stasera ultima replica
In attesa dei nuovi episodi già in lavorazione, stasera ultima replica
Questa sera, lunedì 30 aprile, su Rai 1 va in onda alle ore 21.30 la replica dell’episodio “Il giro di boa”, dalla quinta stagione della serie Il Commissario Montalbano. Diretto nel 2005 da Alberto Sironi, “Il giro di boa” è interpretato da Luca Zingaretti , Cesare Bocci e Peppino Mazzotta. In questo episodio è presente il G8 di Genova del luglio 2001, l’irruzione alla scuola elementare Diaz che ospitava i no-global e gli interrogatori alla caserma di Bolzaneto. Dopo aver letto i giornali, Montalbano vuole dimettersi: “La lordìa è qui, nella polizia”.
Il commissario Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) si concede ogni mattina uno nuotata in mare. Un giorno però si imbatte in un cadavere galleggiante, che si rivela già parzialmente decomposto e con dei profondi segni su polsi e caviglie. Il decesso risale, secondo le prime stime, a oltre 2 mesi prima e le ferite fanno pensare che l'uomo, prima di morire, sia stato legato e immobilizzato a lungo.
Nel frattempo a Vigata arriva una nave carica di clandestini che necessitano delle prime cure. Montalbano si imbatte in un bambino, apparentemente terrorizzato dalla sua stessa madre. Poco dopo, il bambino muore a causa di un incidente stradale, mentre cercava di fuggire all'ospedale in cui era stato ricoverato. Nel frattempo il cadavere ripescato da Montalbano viene identificato: si tratta di un pericoloso latitante calabrese.
Montalbano prende a cuore il caso del bambino e comincia ad indagare, chiedendosi il perché del suo terrore e del suo tentativo di fuga dalla sua stessa famiglia. Anche il caso del cadavere ripescato procede lentamente, e ben presto le due indagini diventano una sola, relativa al traffico di bambini extracomunitari.