Luca Zingaretti, grazie a Montalbano, è l’attore italiano più amato in Sudamerica
Luca Zingaretti, grazie a Montalbano, è l’attore italiano più amato in Sudamerica
Premiato con il Latin Artis Award, l'attore interprete del Commissario di Camilleri
Premiato con il Latin Artis Award, l'attore interprete del Commissario di Camilleri, è stato riconosciuto l'attore italiano più popolare in Sudamerica, dove la serie è trasmessa dal 2003.
Il Commissario Montalbano non conosce confini. Non solo spopola tra il pubblico italiano, ma Luca Zingaretti che lo interpreta dal 1998 è anche l’attore italiano più popolare in tutti i Paesi del Sudamerica, tanto da ricevere il Latin Artis Award, riconoscimento assegnato da Latin Artis e dal Presidente di Nuovoimaie Andrea Miccichè. Non immaginava certo tutto questo successo l’attore romano quando accettò l’invito del produttore Carlo Degli Esposti a prestare il suo volto a un commissario siciliano creato dalla penna di Andrea Camilleri.
E invece di strada Zingaretti ne ha fatta tanta, fino a essere non solo il protagonista di una delle fiction di punta della Rai, ma anche l’attore italiano tra i più apprezzati in tutto il Sudamerica. La serie viene infatti trasmessa in America Latina e negli Stati Uniti (in lingua spagnola) fin dal 2001 tramite il broadcaster Studio Canal Image e dal 2013 sul network internazionale AMC Networks, ottenendo grande successo di critica e di pubblico.
Nel corso della serata di premiazione, festeggiata con molti artisti e la band Ridillo a Roma il 6 dicembre scorso, Luca Zingaretti non ha nascosto una certa emozione nel ricevere l’importante riconoscimento dalle mani di Andrea Miccichè, presidente del Nuovoimaie e da Esperanza Silva, presidente dell’organizzazione che riunisce le società operanti nel settore audiovisivo dell’America Latina, Spagna, Portogallo e Italia. «Sono onorato di ricevere questo premio – ha detto Zingaretti –, perché sono venuto in contatto con questa realtà delle associazioni latino americane che non conoscevo e poi perché viene da un territorio che in passato ha accolto tanti italiani in cerca di fortuna. Sapere che il lavoro dell’attore è apprezzato anche così lontano, mi commuove».
Dallo scorso dicembre, Nuovoimaie è membro della Latin Artis, Federazione delle società operanti nel settore audiovisivo dei paesi di origine latina, che ha il preciso scopo di promuovere la conoscenza del diritto connesso e di proteggere i diritti degli artisti interpreti esecutori nel settore audiovisivo dei paesi membri.