>

Parole ostili per Andrea Camilleri sui social. Fiorella Mannoia: “Siete inutili e miserabili” La Sicilia di Montalbano

La Sicilia di Montalbano
Alla scoperta delle location viste nella
serie Il Commissario Montalbano
Vai ai contenuti

Menu principale:

Parole ostili per Andrea Camilleri sui social. Fiorella Mannoia: “Siete inutili e miserabili”

Parole ostili per Andrea Camilleri sui social. Fiorella Mannoia: “Siete inutili e miserabili”

Vip, politici, attori: l’Italia si è stretta in questi giorni attorno alle condizioni di Andrea Camilleri, colpito da un infarto. Sui social, molti i messaggi di coraggio  per lo scrittore ma anche le critiche non mancano.


Andrea Camilleri lotta tra la vita e la morte. E’ passato qualche giorno, ormai, dall’arresto cardiaco che l’ha colpito e, secondo il bollettino medico rilasciato dai medici del Santo Spirito di Roma, lo scrittore padre di Montalbano respirerebbe con il supporto delle macchine. Il web si è diviso: tra chi gli si è scagliato contro, con insulti e auguri di morte, a chi invece ha dato sostegno mostrando cordoglio per le sue condizioni di salute.
In particolare, i sostenitori di Matteo Salvini non sembrano aver dimenticato quanto dichiarato dallo scrittore nei riguardi del Vicepremier. L’ultima stoccata, è arrivata sulla questione dell’utilizzo dei simboli religiosi. “Forse si è affogato nel suo stesso vomito che ha gettato con le sue dichiarazioni su Salvini“, scrive qualcuno. O ancora: “L’odio che porta dentro ne è causa”. E c’è chi parla di coincidenza: “Chi sputa in aria gli casca in faccia”.
Insulti a cui  Fiorella Mannoia si è sentita in dovere di replicare, con un post su Twitter. “Sentire delle nullità gioire per il ricovero di Camilleri, conferma l’inutilità delle loro misere vite. Forza Maestro, siamo con te”, scrive la cantante. Ma i messaggi di auguri ad Andrea Camilleri pubblicati in queste ore sui social, sono tantissimi. Su Twitter, c’è anche il vignettista Vauro Senesi – dichiaratamente anti-salviniano – con un disegno che rimanda alla rivalità tra il leghista e lo scrittore.
C’è poi il comico Enrico Bertolino: “Non so picchi’, ma da quando ho saputo che Camilleri non sta bene, son preoccupato come se fosse un parente. Forse picchi’ le belle Persone le sentiamo sempre più Vicine“, scrive in didascalia sotto ad una foto con il libro di Camilleri; e il conduttore Rosario Fiorello, che gli si rivolge in siciliano:'Avanti maistru... fozza susemini !!! #Camilleri'.
Tra gli scrittori e i giornalisti, Paolo Borrometi scrive: “Andrea Camilleri è un gigante in un mondo di nani. Lottiamo con Lei, grande maestro”. Mentre arrivano, informa Rai News, sui social anche voci del mondo della politica, come quella di Laura Boldrini, che scrive: “Forza Andrea, siamo tutti con te”; o quella del deputato PD Emanuele Fiano: “Forza #Camilleri resisti”; e anche Pierfrancesco Majorino: “Combatti fantastico uomo. Siamo in tanti al tuo fianco”.

C’è poi il Sindaco pentastellato di Porto Empedocle, città natale di Camilleri, Ida Carmina: “Coraggio Nenè, tutta Porto Empedocle è con te! Caro maestro, siamo tutti in apprensione per te e siamo vicini alla tua famiglia. Tu sai che sei il nostro orgoglio, il simbolo di un paese che deve a te il rilancio in una platea mondiale. Tutta la città esprime il proprio affettuoso sostegno al suo più illustre concittadino”.

Fonte: https://www.leggilo.org/2019/06/20/camilleri-rianimazione-social-messaggi-affetto-forza-maestro/
© 2016 La Sicilia di Montalbano realizzata da Ferretti Pietro
Torna ai contenuti | Torna al menu