>

Punta Secca La Sicilia di Montalbano

La Sicilia di Montalbano
Alla scoperta delle location viste nella
serie Il Commissario Montalbano
Vai ai contenuti

Menu principale:

Punta Secca

Puntasecca
A pochi Km dalla città di Ragusa sorge il piccolo borgo marinaro di Punta Secca, , appunto una "secca".
Il borgo, unitamente frazione di Santa Croce Camerina, La gente del posto la chiama "a sicca" (la secca) probabilmente per la presenza di una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia di levantealla vicina Punta Braccetto, esisteva già in epoca remota e fu occupato da Bizantini, Arabi e Normanni. Ai tempi degli Arabi era chiamata ʿAyn al-Qasab, ma nel corso dei secoli acquisì parecchi altri nomi tra cui: "Raʾs Karam", "Raʾs Karama", "Capo Scaramia" e, recentemente, "Capo Scalambri" (nome ancora oggi Punta Secca da piccolo borgo marinaro è divenuta meta turistica conosciuta in tutto in mondo  grazie alla casa del Commissario Montalbano, personaggio ideato dallo scrittore Andrea Camilleri . La villetta  ubicata nella piazzetta del borgo, vicino la Torre Scalambri. da qualche tempo, è  diventata un Bed And Breakfast in cui è possibile soggiornare. La casa di visibile in alcune carte geografiche e in quelle "nautiche") da cui prende il nome la torre Scalambri, torre costiera difensiva costruita nel XVI secolo. La Casa Montalbano è un immobile storico del piccolo borgo marinaro: originariamente magazzino per la dissalazione delle sarde, venne acquistato nel 1904 dagli avi dell'attuale proprietario e successivamente trasformato in abitazione. A qualche centinaio di metri  si trova il faro di Punta Secca, che domina il piccolo porticciolo e il lungomare dove il Commissario ama passeggiare e soprattutto gustare delle ottime pietanze nel Ristorante “Enzo a Mare”. Le spiagge di Punta Secca , tutte di sabbia dorata, sono libere e sicure, delimitate a levante e ponente da alcuni tratti di bassa scogliera. Alla Madonna di Portosalvo sono dedicati il porticciolo e la graziosa chiesetta.
L'atmosfera che si respira è lontanissima dalla mondanità di certe spiagge famose. Il clima mite durante tutto l’anno, le spiagge e i ristorantini sul lungomare creano l’atmosfera giusta per chi vuole godere di qualche giornata al mare o vuole passeggiare e godere di bellissimi tramonti.


Punta Secca e la sua storia.  
Punta Secca, non è solo una borgata turistica, ormai celebre il tutto il mondo, ma ha una sua storia quasi millenaria e vanta anche di monumenti di un certo rilievo. Per la sua posizione strategica...Leggi tutto
Cosa Vedere
Il Faro, ll Lungomare, la celebre casa del Commissario, piccola Borgata ma tutta da scoprire  Leggi tutto
Info Turistiche
Aeree di sosta, Orari pulman,
Cinema, Teatri, Discoteche,
Musei, Siti Archeologici nella zona.
Booking.com
Come Arrivare
da Catania seguire la SS 194 Catania-Ragusa, prima di entrare a Ragusa prendere l’uscita per  
Strutture ricettive
Anticaglie Casa Vacanze
Capo Scalambri Agriturismo
Punta Secca Agriturismo
Kaukana Inn *** Albergo
Ristoranti/Pizzerie
Enzo a Mare
Scjabica Ristorante
Al Giardino di Bianca
Rosengarten Ristorante
Numeri utili
Polizia Municipale: 336 6784099
Guardia Medica Santa Croce Camerina (RG) 0932 912920
Galleria Fotografica
Video
Le immagini utilizzate sono state selezionati dal web , pertanto tutte le immagini coperte da copyright sono e rimangono di proprietà dei titolari. Se siete titolari del Copyright di alcune immagini utilizzate e ritenete opportuno vietare la loro pubblicazione  non esitate a contattarci.
© 2016 La Sicilia di Montalbano realizzata da Ferretti Pietro
Torna ai contenuti | Torna al menu