Sampieri (RG) Notizie, curiosità storia e informazioni La Sicilia di Montalbano

La Sicilia di Montalbano
Alla scoperta delle location viste nella
serie Il Commissario Montalbano
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sampieri (RG) Notizie, curiosità storia e informazioni

Sampieri
A circa 20km da Marina di Ragusa, in direzione Portopalo sorge il suggestivo borgo marinaro di Sampieri. Si hanno notizie di questa borgata a partire dal VI secolo a.c. con il nome di “Ampolline”, nome derivante dal Tempio di Apollo, che doveva sorgere nei pressi dell’attuale Punta Pizziddu.
Nel XIII secolo i geografi Arabi la menzionano come “Marsa Siklah”, ovvero Porto di Scicli, probabilmente perché era scelto come attracco per le imbarcazioni provenienti dal Nord Africa.
Così come per altri borghi della zona, l’economia di Sampieri è stata sempre basata sulla pesca e sul commercio.Ne è testimonianza la presenza di numerosi magazzini nei pressi della costa, oggi divenute abitazioni.
L’economia del borgo cambia radicalmente nel decennio tra il 1950 e il 1960, quando gli abitanti si spostarono dalla costa verso le campagne, dedicandosi all’agricoltura e favorendo quindi lo sviluppo del centro dalla costa verso l’entroterra.
Oggi Sampieri è una meta turistica molto amata, che rimane però fedele a se stessa nel tempo, conservando le caratteristiche del borgo marinaro di un tempo.

Sampieri e la sua storia.  
Si hanno notizie di questa borgata a partire dal VI secolo a.c. con il nome di “Ampolline”, nome derivante dal Tempio di Apollo, che doveva sorgere nei pressi dell’attuale Punta Pizziddu.
Nel XIII secolo i geografi Arabi la menzionano come “Marsa Siklah”, ovvero Porto di Scicli, probabilmente perché era scelto come attracco per le imbarcazioni provenienti dal Nord Africa.Leggi tutto
Cosa Vedere
La fornace Penna, il Lungomare, le Spiagge  Leggi tutto
Booking.com
Info Turistiche
Aeree di sosta, Orari pulman,
Cinema, Teatri, Discoteche,
Musei, Siti Archeologici nella zona.
Eventi
Eventi nella zona di Sampieri
Come Arrivare
In auto ...
Da Catania (Km 128):
1. percorrere la Strada Statale Catania - Ragusa, proseguire fino a Modica e deviare a destra per Scicli.
2. percorrere la Strada Statale Catania - Ragusa, deviare a destra per Marina di Ragusa, e proseguire fino a Donnalucata - Scicli.

Da Siracusa (Km 86):
1. percorrere la Strada Statale 115 Siracusa - Scicli, proseguire per Avola - Noto - Rosolini - Ispica - Pozzallo - Marina di Modica - Sampieri e deviare a destra per Scicli.

In autobus ...
Da Catania: collegamenti quotidiani AST Catania - Scicli dalla Stazione Ferroviaria Centrale e dall'aeroporto di Fontanarossa.

In treno ...
Da Catania: linea Catania - Siracusa, con cambio linea Siracusa - Scicli.

Da Siracusa: linea Siracusa - Scicli.

Strutture ricettive
Ristoranti/Pizzerie
Numeri utili
Guardia medica
+39 0932/931590

Comune
+39 0932/839111

Capitaneria di porto (Pozzallo)
+39 0932/953327

Carabinieri
+39 0932/832140

Polizia Municipale
+39 0932/835955
Galleria Fotografica
Video
Le immagini utilizzate sono state selezionati dal web , pertanto tutte le immagini coperte da copyright sono e rimangono di proprietà dei titolari. Se siete titolari del Copyright di alcune immagini utilizzate e ritenete opportuno vietare la loro pubblicazione  non esitate a contattarci.
© 2016 La Sicilia di Montalbano realizzata da Ferretti Pietro
Torna ai contenuti | Torna al menu