La Sicilia di Montalbano

Il Commissario Montalbano torna su Rai1: ecco quando

Montalbano torna in replica sui Rai1. Stando ad improvvisi cambi nel palinsesto, le repliche delle avventure de il poliziotto di Vigata andranno in onda da lunedì 9 settembre fino al 28 ottobre.

Una scelta, quella della Rai, forse dovuta alla recente scomparsa di Andrea Camilleri, il geniale autore che con la sua fantasia e creatività ha dato “vita” all’amatissimo Commissario. Nel ruolo di Montalbano ritroveremo il grande Luca Zingaretti e la squadra al completo di attori che hanno trascorso l’estate sul set tra Punta Secca  e Scicli per registrare i prossimi episodi in onda nel 2020.

Le riprese dei nuovi episodi si sono conclusi il 26 luglio scorso, due settimane prima della scomparsa di Andrea Camilleri. Non sorprende la ricollocazione del Commissario Montalbano nella prima serata della prima rete dell’azienda di viale Mazzini. Del resto, anche in replica, Montalbano ha sempre registrato ottimi ascolti battendo, quasi sempre, la concorrenza.

Dunque la Rai propone ancora le repliche della famosissima serie divenuta ormai un cult per due motivi strategici. Innanzitutto la serie anche all’ennesima riproposizione ha sempre assicurato alla prima rete un notevolissimo bottino di ascolti. Ed è riuscita ad assicurare il predominio del prime time sulla concorrenza. Quest’anno però il Commissario dovrà vedersela con uno dei reality più seguiti degli ultimi anni. Naturalmente ci riferiamo a Temptation Island Vip 2019 in arrivo nella prima serata di Canale 5.

Riuscirà ancora una volta Salvo Montalbano ad avere la meglio sulle liti, i falò di confronto e chi più ne ha ne mette del reality prodotto da Maria De Filippi?

Sul piano simbolico ed emozionale, è un segnale fortissimo. Sarà il primo ciclo di repliche, il più lungo nella storia della serie, senza Andrea Camilleri e Alberto Sironi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *