(Foto Instagram: @maurizioformati)
Un villaggio del gusto a cielo aperto nel cuore di Ragusa Ibla
“Ibla Street Food” si svolge lungo tutte le vie di Ragusa Ibla, un percorso culinario tra le balconate barocche e gli scorci più suggestivi. Ad ogni fermata si potrà assaggiare qualcosa di particolare del nostro cibo di strada, un festival promosso dal Centro Commerciale Naturale Antica Ibla e organizzato da aziende locali: ristoranti, bar, enoteche che hanno deciso di promuovere questa prima edizione, ogni attività propone un finger da gustare quindi diciassette assaggi con un ticket e con la scusa continuare apasseggiare per le vie della splendida Ragusa Ibla.
Il ricco programma dell’evento che ha lo scopo di realizzare anche attività divulgative sui prodotti agroalimentari del nostro territorio, è stato predisposto con la collaborazione del Comune di Ragusa e del Consorzio Ricerca Lattiero Casearia.
Per questo motivo il Settore VI Sviluppo economico il 12 agosto scorso ha approvato una determina con la quale si stabilisce che il Comune di Ragusa collaborerà alla piena riuscita della manifestazione dando incarico al CoRFiLaC di presentare dei laboratori sensoriali con degustazione dei prodotti tipici ed in particolare dei formaggi e soprattutto del Ragusano DOP.
La valorizzazione e promozione dei nostri prodotti agroalimentari – viene spiegato nell’atto adottato – rientra tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione comunale che ha ritenuto opportuno quindi sostenere “Ibla Street Food” coinvolgendo il CoRFiLaC per promuovere alcuni prodotti d’eccellenza come il formaggio ed in particolare il Ragusano DOP”.