«La Gita a Tindari», in replica, si è scontrata lunedì sera con l’esordio di «Temptation Island Vip». E il Commissario di Camilleri ha avuto (di nuovo) la meglio: la fiction Rai è volata al 21,27%; di share, mentre lo show di Alessia Marcuzzi si è fermato al 18,16%
La guerra, lunedì sera, l’hanno combattuta Il Commissario Montalbano e Temptation Island Vip, punte di diamante di due fazioni opposte. Da un lato, l’intrattenimento formato reality dell’Ammiraglia Mediaset, dall’altro, la familiare sicurezza di Andrea Camilleri, di quel suo uomo che non conosce tempo né cambiamenti. Lo scontro, il primo della stagione autunnale, avrebbe potuto risolversi in un testa a testa. Montalbano, su RaiUno, è andato in onda in replica, mentre Alessia Marcuzzi, su Canale 5, ha preso le redini di uno show la cui versione nip ha tenuto banco lungo tutta l’estate.
Poteva essere l’eterna contrapposizione tra due programmi vincenti, invece il Commissario interpretato da Luca Zingaretti ha preso il sopravvento. Di nuovo. La Gita a Tindari, lunedì sera, ha tenuto incollati allo schermo 4 milioni e 486 mila telespettatori, con uno share totale del 21,27%.Temptation Island Vip, alla sua seconda edizione, non ha saputo fare altrettanto. Lo show, la cui accoglienza social è stata più tiepida di quella riservata alle peripezie dei «cornuti» amatoriali, si è fermato al 18,16% con «soli» 2 milioni e 949 mila spettatori a seguirne l’esordio.
- Il Barocco Ibleo, il mare e….. i libri. Dall’8 al 12 giugno è di scena “A Tutto Volume”. Ecco tutti gli autori presenti
- Le spiagge del ragusano a misura di bambino: ecco dove sono state piazzate quest’anno le “bandiere verdi”
- Gli inglesi amano Montalbano: ecco come Luca Zingaretti è finito sul…
- LUCA ZINGARETTI CI RIPENSA E APRE AL RITORNO DI MONTALBANO: L’ANNUNCIO
- Il commissario Montalbano: ‘Riccardino’ si farà. Altre due nuovi episodi in cantiere.
Il dato, inferiore, sebbene di poco, a quel 19,85% che Simona Ventura era riuscita ad ottenere all’Auditel con la prima edizione del reality, in assoluto, potrebbe non essere poi tanto male. Ma l’assoluto sfuma nel confronto con Montalbano, perde il proprio rigore matematico fino a farsi specchio di una sola certezza: Mediaset, che contro il colosso Rai ha provato, negli anni, a schierare di tutto, Grande Fratello d’ursiano compreso, non ha ancora trovato un format in grado di combattere, con armi pari, il genio di Camilleri.