La Sicilia di Montalbano

Pasquetta con Montalbano

Il Commissario Montalbano in tv a Pasquetta, la replica di Il Gatto e il Cardellino: trama 13 aprile

Anche a Pasquetta c’è l’appuntamento con Il Commissario Montalbano in tv con la replica di Il gatto e il cardellino, in onda il 13 aprile

Tratto dall’omonimo racconto incluso nella raccolta “Gli arancini di Montalbano” di Andrea Camilleri (Mondadori editore) e da “Una gigantessa dal sorriso gentile” della raccolta “Un mese con Montalbano”, l’episodio vede il commissario indagare sul caso di tre donne anziane aggredite da un ladro

A Vigata si susseguono una serie di scippi dalle modalità a dir poco anomale. Il ladro punta le sue vittime, vecchiette che si stanno recando a messa, le ferma puntando la pistola. Poi si fa consegnare la borsetta, e infine sparisce, sparandole e mancandole di striscio. 

Intanto Ignazio Coglitore, uomo fanatico e integralista, ha quasi distrutto il pronto soccorso dell’ospedale di Vigata, dopo che un infermiere gli ha comunicato che sua figlia Mariuccia è incinta. Uno stimato ginecologo di Vigata, il dott. Landolina è scomparso, dopo essere andato a pescare al molo: è finito in acqua? Si è suicidato? È stato ucciso? 

Tocca a Montalbano scoprirlo. Nel commissariato di Vigata c’è una novità. Mimì Augello sta per sposarsi e quindi andrà in licenza. Al suo posto, dalla questura di Montelusa, arriva la bella Barbara Valente, innamorata da sempre di Salvo Montalbano.

La vicenda degli scippi prende una piega drammatica. Dopo che una terza vecchietta è stata ferita di striscio, una quarta, la signora Joppolo, moglie di un avvocato, stavolta viene uccisa. La testimonianza dell’infermiera del dott. Landolina ci svela che a mettere incinta Mariuccia è stato proprio l’irreprensibile ginecologo, che non ha saputo resistere al fascino virginale della fanciulla. Intanto Montalbano con l’aiuto di Barbara, riesce a portar via la ragazza dalla casa dove i suoi famigliari l’hanno segregata, affidandola alle cure di Padre Vassallo, un prete che gestisce una comunità per ragazzi ‘difficili’. 

Grazie al suo intuito, Montalbano prevede che lo scippatore-assassino si farà vivo di nuovo, per l’ultima volta, sparando di nuovo a salve. E la previsione risulta azzeccata. Questa volta però, l’assalitore si trova di fronte una vecchietta che reagisce di fronte al suo aggressore, riuscendo a ferirlo. Montalbano capisce che si tratta di una messa in scena. Anche il caso della scomparsa del dott. Landolina, giunge ad una soluzione, quando il commissario vede i coniugi Landolina, felici e sorridenti, che stanno per imbarcarsi su un volo transcontinentale. Intanto, il matrimonio di Augello è vicino, mentre tra Fazio e Barbara sembra esserci del tenero.