La Sicilia di Montalbano

LE ALI DELLA SFINGE, IL COMMISSARIO MONTALBANO STASERA SU RAI 1

In attesa delle nuove puntate, anche le repliche del commissario più famoso d’Italia stanno facendo registrare buoni ascolti. La scorsa settimana Luca Zingaretti aveva vestito i panni di Montalbano nella puntata intitolata Il giro di boa, che affrontava il tema dell’immigrazione e degli sbarchi clandestini.  .

Gli episodi in onda in questo periodo sono stati girati da Alberto Sironi, scomparso qualche mese fa proprio come Andrea Camilleri.

Il commissario Montalbano viene chiamato d’urgenza. In una vecchia discarica è stato trovato il corpo senza vita di una ragazza: nuda, uccisa da un proiettile in faccia che l’ha resa irriconoscibile, niente documenti che possano aiutare a identificarla. Solo una piccola farfalla tatuata sulla spalla sinistra. Comincia così Le Ali della Sfinge, puntata de Il Commissario Montalbano in onda stasera alle 21,25 su Rai 1. Il caso trascina Montalbano fuori dalla tristezza in cui l’avevano fatto precipitare i problemi con la fidanzata Livia.

L’esordio della serie è datato 1999 con il primo episodio intitolato Il ladro di merendine, tratto dal terzo romanzo della serie letteraria di Andrea Camilleri edita da Sellerio. In quella storia, la tranquilla cittadina di Vigàta veniva scossa all’improvviso da due casi di omicidio apparentemente non collegati. Il successo fu immediato: più di sei milioni di spettatori per un debutto in cui erano già presenti tutti gli elementi narrativi che avrebbero caratterizzato gli episodi a seguire.

>

La fiction ha dato un grosso contributo anche al turismo sulla costa ragusana. Da Punta Secca, dove Montalbano è solito affacciarsi a scrutare l’orizzonte del mare dalla verandina di Marinella, al ristorante di Enzo A’mmare in cui Salvo si concede un pasto continuando a riflettere sulle indagini in corso, perché si sa che a stomaco pieno si ragiona meglio: negli ultimi 20 anni decine di migliaia di turisti hanno visitato i luoghi del commissario.

Il record di 11 milioni di spettatori appartiene all’episodio Una voce di notte, capace di raggiungere uno share al 45 per cento. E il successo non riguarda solo l’Italia: la serie è trasmessa in oltre 60 Paesi in tutto il mondo, dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti, all’Iran.