La Sicilia di Montalbano

La “fine” di Montalbano in libreria dal 16 luglio: prenotalo adesso

Dopo la lettura d’anteprima al Salone del libro di Torino Extra con Antonio Manzini, l’annuncio dell’uscita per l’anniversario della morte di Andrea Camilleri. Il 18 giugno “Il borghese Pellegrino”, nuovo romanzo di Marco Malvaldi

L’ultimo Montalbano, atteso da milioni di lettori, è già pronto per le stampe. A soli quattro giorni dalla lettura di anteprima al Salone del libro di Torino, versione Extra in streaming, con la lettura in diretta dell’amico e allievo Antonio Manzini, la casa editrice Sellerio annuncia l’imminente uscita dell’ultimo capito della saga del commissario di Vigata, “Riccardino”, in libreria dal 16 luglio, nel primo anniversario della morte dello scrittore, scomparso lo scorso 17 luglio.

“È innegabilmente un tempo molto difficile – si legge nella nota di casa Sellerio – e lo è ancora di più per l’industria editoriale nella sua intera filiera. Proprio per questo siamo convinti che in questa fase l’appuntamento con i grandi autori e i grandi romanzi in programma non possa venire meno e siamo quindi determinati a confermare il nostro impegno di editori cercando di mantenere saldo il patto con il lettore e il sostegno alle librerie”. Oltre a Camilleri, tra le novità Sellerio per l’estate anche “Il borghese Pellegrino”, nuovo romanzo di Marco Malvaldi, omaggio a Pellegrino Artusi, in libreria già il prossimo 18 giugno.

Un romanzo volutamente postumo, tenuto nel cassetto dell’editore. Dall’incipit svelato da Manzini si legge un Montalbano invecchiato e stanco, colto in una notte insonne, mentre ripensa agli anni passati, quelli che ormai ha perso nel “piacere indescrivibile della caccia”, motore della sua infallibile intuizione poliziesca. Poi, una chiamata ex abrupto nel pieno della notte, con tanto di appuntamento al Bar Aurora. Solo l’indomani, al commissariato, Montalbano scoprirà che quella chiamata lo invitava a venire proprio nel luogo di un omicidio

>

La vittima è Riccardino, sparato con due colpi in faccia che ne hanno reso irriconoscibile il volto, si scoprirà in seguito essere un impiegato della banca Regionale: perché sia morto, bisognerà avere in mano tutto il romanzo per scoprirlo. Un nuovo caso e stavolta ultimo per Montalbano, ma stavolta tra i personaggi c’è anche lo scrittore Andrea Camilleri, chiamato come in gioco pirandelliano dentro la saga di Vigata. Montalbano riceve una chiamata da Roma e al telefono annunciano che è un certo “professore Camilleri”, un uomo capace di “travagghiare con fantasia”.

Il romanzo “Riccardino” era stato consegnato da Camilleri a Elvira Sellerio con un titolo provvisorio, titolo ora rimasto, con il preciso compito di pubblicarlo non appena morisse. Adesso Montalbano è pronto a giocare la sua ultima partita. Non si sa ancora quale grafica adotterà la casa editrice, con una copertina blu Sellerio ancora in cantiere. Unica certezza: sarà un successo editoriale, perché, consacrazioni letterarie a parte, la scritta “opera postuma” sul risvolto di copertina avrà di certo un valore non da poco.